Pubblicità su internet gratis

Dalle statistiche dedicate alle ricerche in rete, tra quelle dedicate al settore pubblicità, una delle frasi più cercate è "come fare pubblicità gratis su internet".
Il concetto di gratis e la parola  internet hanno sempre rappresentato il binomio piu "venduto" rispetto alla rete stessa.
Le frasi che maggiormente hanno accompagnato internet dalla sua diffusione su vasta scala, sono "con internet puoi farti conoscere gratuitamente", "grazie alla rete puoi farti pubblicità gratis", e via dicendo.
Con l'avvento poi dei social il concetto di gratis è salito di livello : il facebook gratis è diventato il "mio" facebook per gli utenti finali.
Chi non frequenta per lavoro internet ha magari qualche difficoltà a seguire determinati ragionamenti, l'unica cosa su cui magari si dovrebbe riflettere e che se è tutto gratis è probabile che il "prodotto" venduto in quel momento sei proprio tu.
Tornando al concetto della pubblicità gratis su internet, bisogna distinguere quello che vogliamo raggiungere come pubblico.
Se il nostro scopo è utilizzare la rete, con facebook, twitter o altro, per far conoscere il sito del mio nuovo ristorante alle persone che abitano in zona, allora in linea di massima ho la possibilità di ottenere dei risultati anche gratis, ma investendo comunque del tempo sull'operazione, contattando i miei amici sui social, facendo arrivare loro la notizia, chiedendo di ricondividerla, etc... , in pratica attuando un passaparola virtuale.
Altro caso è invece se devo arrivare ad un pubblico più esteso. Le leggende metropolitane o "networkpolitane", quello che insomma si narra sulla visibilità data dalla rete, oggi cominciano ad essere meno credibili.
Diventa sempre più difficile attraverso una fanpage su facebook riuscire a coinvolgere maggiore pubblico, sia per il numero crescente di pagine e di contenuti, sia per le "regole" impostate da facebook stesso, che alla fine, stabilisce cosa e come viene visto dagli utenti navigatori : "non è detto che i miei contenuti vengano sempre visti dalla base fan".
Quindi come comportarsi e quale dovrebbe essere la giusta strategia da adottare per promuoversi.
Anche i vecchi adagi sulle promesse di ottenere tutto con poco, possono in questo caso essere presi a riferimento : nessuno regala nulla.
Se ho bisogno di arrivare ad un pubblico mirato possono scegliere di gestire meglio il mio budget, quindi non disperderlo su "target" allargati e generalisti, ma concentrarlo su un bacino specifico. In questo modo aumento le possibilità di ottenere dei risultati : contengo il budget e faccio arrivare il mio messaggio solo agli utenti
potenzialmente interessati.  Per questo tipo di pubblicità la rete mette a disposizione anche soluzioni che si basano su network di siti verticali, ossia circuiti di siti dedicati a settori specifici e quindi rivolti ad un pubblico altamente targettizzato.

crea campagna online
invia per email
lascia un commento

: )

CONTATTI

per qualsiasi tipo di informazione puoi contattarci al numero verde 800.589047

oppure scrivici info@mediapromotion.it

possono interessarti anche
Negozi e punti vendita : conviene avere un’app o usare il Facebook?

LinkedIn : cercare lavoro di nascosto

FACEBOOK MESSANGER : IL VIRUS DELLA CHAT

AMAZON APRE LA SEZIONE HANDMADE PER GLI ARTIGIANI

Web marketing la mappa digitale per piccole imprese

41 milioni di italiani accedono ad internet

8 tipi di contenuto per aumentare visite sito

Contenuti di qualità per i siti

Come funziona google plus e come utilizzarlo