8 tipi di contenuto per aumentare visite sito

Quello che ogni sito rincorre sono gli accessi. Webmaster stressati dai clienti che chiedono maggiore "visibilità", blogger che non riescono a valorizzare i propri contenuti. La regola oramai nota da rispettare per attirare accessi verso il proprio sito è quella di creare del contenuto di qualità, ma che tipo di contenuto può essere utilizzato affinchè le pagine del sito, o i post di un blog possano davvero generare traffico ?
Da quanto risulta da diverse ricerche effettuate, e da quello che l'esperienza insegna, ci sono alcuni tipi di contenuto che possono aumentare le visite al sito, piu di altri tipi di contenuto.
 
1 - Contenuti con liste
I contenuti che stilano liste e o classifiche sono al primo posto nel generare traffico verso il sito. L'argomento da trattare nelle liste può essere scelto in linea con il sito o semplicemente essere scelto dagli argomenti  "caldi" nel momento della pubblicazione, un'idea degli argomenti piu cliccati in rete la potete avere consultando Google Trends.
 
2 - Case study
Creare post di case study permette di affrontare argomenti che possono coinvolgere in maniera diretta i vostri lettori, invitandoli ad iscriversi alle vostre newsletter ad esempio. Questo genere di post deve essere logicamente scritto con autorevolezza, affrontando gli argomenti in maniera seria, meglio se gli stessi sono scritti da esperti dell'argomento trattato.
 
3 - Contenuti di risorse
Creare dei contenuti che elencano risorse presenti sul web per risolvere o approfondire meglio determinati argomenti, è un altro tipo di post o pagina che aumenta gli accessi al sito. Tali contenuti devono essere logicamente controllati, non bisogna, ad esempio,  fare l'errore di presentare risorse o tool on line gratuiti se sono a pagamento e bisogna aggiornare la pagina o il post per controllare che quello elencato è ancora presente in rete. Lo stesso argomento di come migliorare la SEO di un sito web, e di conseguenza i suoi accessi potrebbe essere un'argomento e presentare una lista di risorse ad esempio per il controllo e l'analisi seo del sito, strumenti per controllare la posizione dello stesso nei motori di ricerca , etc...
 
4 - Infografiche
L'utilizzo delle infografiche aiuta molto ad aumentare gli accessi al sito. Se l'infografica è ben realizzata è molto probabile che questa venga ricondivisa creando accessi. Anche in questo caso gli argomenti da trattare possono essere scelti in base agli scopi da  raggiungere.
 
5 - Tutorial
Creare delle pagine o dei post che spiegano come fare qualcosa, correlando gli stessi con un video se possibile, puo sicuramante aumentare gli accessi. Il tutorial deve essere realizzato in modo da essere chiaro e di facile comprensione. Se si sceglie di fare un video come tutorial va curata anche la parte di ripresa e montaggio, per garantirsi maggiori possibilità di condivisione dello stesso, se fatto bene e serve a fare qualcosa sicuramente verrà consigliato.
 
6 - Interviste e storie
Questo tipo di contenuto è molto particolare, ma è adatto a qualsiasi tipo di sito o blog che ha un aggiornamento costante. Intervistare un esperto di settore, o raccontare una storia che possa far conoscere un'esperienza fatta da qualcuno, è un contenuto che può creare interazione , commenti e condivisioni, e di conseguenza accessi al sito.
 
7 - Recensioni
Recensire un prodotto, un servizio, un film, un libro crea autorevolezza. La recensione può creare, se fatta bene, due tipi di reazioni essere condivisa dal lettore, o essere rifiutata perchè non si è d'accordo con la stessa. In entrambi i casi raggiunge lo scopo per cui è stata inserita in questa lista.
 
8  - Video e podcast
Il video risulta sicuramente il modo migliore per comunicare sul web.
Tutti siamo piu propensi a guardare un video che leggere magari un articolo di tante parole. Lo stesso vale per i podcast. Creare contenuti integrando video e testo scritto può creare maggiori accessi al sito.
 
Mettere in atto alcuni dei punti di questa lista può essere una soluzione di partenza per creare una strategia  volta ad aumentare gli accessi al proprio sito web. Va sempre ricordato che i contenuti devono essere comunque di qualità, aggiornati con frequenza e che i contenuti stessi sono solo una voce della lista delle azioni da effettuare per aumentare gli accessi al proprio sito internet.

crea campagna online
invia per email
lascia un commento

: )

CONTATTI

per qualsiasi tipo di informazione puoi contattarci al numero verde 800.589047

oppure scrivici info@mediapromotion.it

possono interessarti anche
Negozi e punti vendita : conviene avere un’app o usare il Facebook?

LinkedIn : cercare lavoro di nascosto

FACEBOOK MESSANGER : IL VIRUS DELLA CHAT

AMAZON APRE LA SEZIONE HANDMADE PER GLI ARTIGIANI

Web marketing la mappa digitale per piccole imprese

41 milioni di italiani accedono ad internet

Pubblicità su internet gratis

Contenuti di qualità per i siti

Come funziona google plus e come utilizzarlo